top of page

Per un acquisto sicuro e CONSAPEVOLE!

Compila la scheda, ti aiuteremo a selezionare le proposte più vantaggiose

Approfitta delle occasioni fornite dalle aste immobiliari

La perizia e la base d'asta:

 

Le aste sono convenienti perché in genere aggiudicano un immobile ad un prezzo minore rispetto a quanto potrebbe essere venduto generalmente o da un’agenzia.

Non è però tutt'oro ciò che luccica e partecipare alle aste , non è facile come sembra, spieghiamone i motivi.

Innanzitutto consideriamone il valore "teorico".  Gli immobili all'asta sono corredati di perizie giurate che ne dovrebbero certificare il valore. Considerando però che le perizie possono essere datate (anche di parecchi anni) e che i valori possono variare anche sensibilmente tra perito e perito, e che soprattutto il mercato può avere subito flessioni anche notevoli.

Per cui potremmo avere un immobile periziato 200.000,00 euro il cui valore "REALE" di mercato sia di 150.000,00 euro.

Ulteriore elemento da valutare è che la" base d'asta" non è il costo totale che dovremo sborsare per aggiudicarci l'immobile, dal momento che a questa dovremo sommare le spese aggiuntive,che variano da procedura a procedura e che è molto difficile quantificare correttamente.

Tali spese possono riguardare: spese di procedura (che servono a pagare i giudici, periti, avvocati etc);

Spese burocratiche (intestazione, tasse, certificazioni etc);

Spese per difformità urbanistiche e/o catastali.

Tutte queste spese possono far gonfiare, anche di molto, la spesa di aggiudicazione pur partendo da una base d'asta conveniente.

Se consideriamo inoltre che l'immobile in oggetto potrebbe essere occupato a vario titolo, e potrebbe essere necessario dover procedere in modo coattivo alla liberazione, tramite le forze dell’ordine.

 

 

 

Cosa possiamo fare per voi?

 

Gli annunci degli immobili all'asta sono pubblici e chiunque può prenderne visione, ma senza le dovute competenze tecniche e professionali, oltre che all'esperienza specifica del settore, fare un calcolo esatto dei costi e delle criticità è molto difficile se non impossibile.

 

Grazie al nostro staff di architetti, geometri, avvocati, e consulenti siamo in grado di assistere coloro che sono interessati ad un aquisizione immobiliare allasta in ogni passaggio della procedura.

 

Assistenza nella scelta e la scrematura delle possibili opportunità, al fine di concentrarsi solo su proposte realmente appetibili. Sulla base delle caratteristiche richieste dal cliente e dal budget di spesa a disposizione.

 

Accompagnamento alla visione dell'immobile per la corretta valutazione del valore "reale" dell'immobile e la quantificazione dei costi eventualmente necessari per la ristrutturazione e conformità.

 

Analisi approfondita della procedura e della documentazione urbanistico catastale (con l'eventuale ausilio di professionisti esterni) per la fattibilità e quantificazione dei costi totali, ed identificazione di un range massimo di spesa per eventuali rilanci.

 

Assistenza legale e burocratica per la presentazione e la stesura della domanda di partecipazione.

 

Accompagnamento all'asta.

Alcuni immobili aquisiti recentemente:

Fri Immobiliare Srl società unipersonale

Sede Legale: Via Campagna 16 - 25030 Castrezzato (BS)

tel. 0331 544843

e mail: info@friimmobiliare.it

P.IVA – C.F. 03511840989

Capitale Sociale €. 30.000,00 i.v.

Registro Imprese di Brescia n. 03511840989

REA BS-540663

bottom of page